Voci dalla Resistenza

Laboratorio "Voci dalla Resistenza"

condotto durante la settimana aperta dall’educatore Massimo Don,

attore ed esperto in lettura espressiva,

e dai docenti dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani

Rossella La Palombara, Alessandra Maurelli, Sergio De Simone.

Il laboratorio è partito dall'alfabetizzazione sulla Resistenza,

per arrivare alla lettura di alcuni passi tratti da testi significativi e, infine, alla registrazione,

grazie alla professionalità di Massimo Don.

Giovedì 20 aprile alle ore 17:00  andrà in onda su Radio Fujiko

i podcast degli studenti dell’Istituto :

L’Agnese va a morire – Renata Viganò Settimana aperta Aldrovandi Rubbiani

Il partigiano Johnny - Beppe Fenoglio Settimana aperta Aldrovandi Rubbiani

ecco l'articolo di lancio dello speciale in onda domani alle ore 17, preparato da Radio Città Fujiko :

Note sull'esperienza:
Durante la Settimana Aperta l'attore esperto in lettura espressiva Massimo Don e i docenti La Palombara, Maurelli e De Simone hanno condotto un laboratorio di lettura esressiva,  dal titolo "Voci dalla Resistenza". Il laboratorio ha visto la partecipazione di trenta studentesse e studenti, del triennio dell'indirizzo Economico, ed è partito dall'alfabetizzazione sulla Resistenza, passando per la lettura di alcuni passi tratti da testi significativi per arrivare, infine, alla registrazione di due file, estratti da due testi scelti insieme ai partecipanti: L'AGNESE VA A MORIRE di Renata Viganò e IL PARTIGIANO JOHNNY di Beppe Fenoglio.