Studenti

Modulo_RICHIESTA ATTIVAZIONE CARRIERA ALIAS.doc

APERTURA BANDO 2 PRO

Vi comunichiamo l’apertura del Bando per mobilità di lungo periodo del progetto in oggetto, rivolto ai neodiplomati.
Chiediamo gentilmente di diffondere il presente bando tra gli studenti che hanno ottenuto il diploma a luglio 2023.

Il bando è consultabile sulla piattaforma movingeneration.net  nell’apposita sezione (https://app.movingeneration.net/outgoing-projects/92/calls/479 ) e una volta effettuato il LOG IN e resterà aperto fino al 12/11/2023 Le candidature, quindi, dovranno essere inviate prima di questa data.
Le borse disponibili sono 2 e le partenze sono previste a gennaio 2024 (da confermare), con destinazione FUERTEVENTURA (Spagna) per una durata di 92 giorni.

Per candidarsi i ragazzi per candidarsi dovranno:
-      Leggere il bando (disponibile in piattaforma, dopo effettuato il log in)
-      Preparare il cv in inglese in formato europeo: leggere il bando Art.5 punto 2
-     Preparare un breve video di presentazione in inglese della durata massima di 60 secondi rispondendo in lingua inglese a questa domanda: "why would you like to participate and which tasks you would like to do in your hosting company abroad?” (obbligatorio)
-    Compilare l'Application Form online (disponibile sul sito web) caricando i documenti sopra descritti

IMPORTANTE: il video, il Cv e l’application form, saranno importanti elementi di valutazione in sede di selezione
Attenzione: per accedere all’Application Form è necessario effettuare il log-in
1) aprire la pagina movingeneration.net. In alto a destra c'è un pulsante 'SIGN IN' che gli porterà alla pagina del login.
2) Nella pagina di login al primo accesso cliccare su 'Register here'
3) Creare un account selezionato Participant Type 'Learner', assicurandosi di aver inserito l'indirizzo email corretto: servirà per confermare la creazione dell'account e sarà utilizzato per ricevere notifiche importanti dalla piattaforma, come ad esempio risultati del bando.
4) Completare la registrazione inserendo informazioni corrette e selezionando la città della propria scuola nel campo 'Sending city' e il nome della propria scuola nel campo 'Sending organisation'.
5) Cliccare sul tasto 'home' oppure 'Calls for candidates', che vi porteranno alla pagina con i bandi aperti agli studenti della vostra scuola
6) Cliccare sul relativo bando (status: Active) e all'interno della schermata del bando cliccare su 'Download this call' per scaricare la call e leggerla.
7) Per candidarsi al bando cliccare su 'Apply now' e compilare il form di selezione. Per candidarvi al bando vi serviranno: la scansione del vostro passaporto/carta d'identità (più la scansione del permesso di soggiorno se siete cittadini extra-UE), la scansione della tessera sanitaria e un CV nel formato pdf. Oltre a questo gli studenti dovranno caricare un breve video, su cui troverete informazioni all'interno del bando. Rispondere a tutte le domande del form ed inviarlo cliccando il bottone 'Submit'.
8) Intorno alla data della 'selection deadline' indicata nella pagina del bando  gli studenti riceveranno  una mail e una notifica sulla piattaforma che informerà se sono stati selezionati. Se selezionati, dovranno confermare la loro partecipazione seguendo le istruzioni presenti nella notifica. Dopo aver accettato la borsa, sulla home page della piattaforma vedrete i primi dettagli sul progetto, come il paese di accoglienza.

Raccomandiamo i candidati di provvedere a caricare tutti i documenti di riconoscimento descritti e che tali documenti non siano scaduti, onde evitare successive problematiche.

Chiediamo la vostra preziosa collaborazione nella fase di supporto e preparazione degli studenti e nel comunicarmi prontamente qualsiasi dubbio/problema tecnico.

Cordialmente,

Alice Pecorari

Allegati

VADEMECUM PER STUDENTI_ REGISTRAZIONE E CANDIDATURA AD UN BANDO IN PIATTAFORMA (2) (1).pdf