Progetto INFINITO per la Giornata internazionale della Lingua Madre

In occasione dalla Giornata internazionale della Lingua Madre (21 febbraio) e dalla Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), Massimo Don - attore, formatore teatrale ed educatore - ha coinvolto 40 studenti della sede dell'Economico, partendo dall’idea di tradurre e registrare “L’Infinito” di Giacomo Leopardi in tutte le lingue parlate all’interno dell’Istituto.

Dopo una fase iniziale dedicata al lavoro sulla lingua e alla traduzione di alcune parti della più celebre poesia della letteratura italiana, il progetto si è focalizzato sulla lettura espressiva e sulle registrazioni.
Gli studenti hanno anche coinvolto i familiari per un ulteriore supporto nel lavoro di trasposizione dall’italiano alla propria lingua madre. Sono oltre 25 le lingue presenti in questo lavoro, un mosaico di voci e sonorità dal mondo che elevano il significato della poesia, la nostalgia della propria terra, i ricordi d’infanzia, la dolcezza della memoria.

Progetto realizzato in collaborazione con i docenti dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani Paola Fiori, Rossella La Palombara e Sergio De Simone.

L'INFINITO (Giacomo Leopardi) - IPSAS Aldrovandi Rubbiani, sede Economico.mp4