Erasmus

Nel corso degli anni, le Aldrovandi Rubbiani sono state coinvolte in progetti all’estero. Non semplici viaggi di istruzione ma scambi con altre scuole, progetti Erasmus o progetti di studio all’estero.

ACCREDITAMENTO ALDROVANDI:

Nell'anno scolastico 2021-2022, il nostro istituto ha vinto l'accreditamento Erasmus settennale, come capofila di un gruppo di scuole. Questo progetto è inteso ad internazionalizzare l'offerta scolastica e ad offrire l'opportunità agli studenti e docenti di effettuare esperienze all'estero. Queste esperienze si distinguono in:

• stage di 3 settimane per studenti del 3 o del 4 anno

• stage di 3 mesi per studenti neodiplomati

• job shadow o formazioni per docenti / dirigenti / segreteria

Bandi ERASMUS gennaio 2024

Delibera Consiglio - Criteri di partecipazione degli studenti a iniziative Erasmus+.pdf

Vi comunichiamo l’apertura dei bandi per mobilità di breve e lungo periodo del progetto in oggetto, rivolto agli studenti iscritti alle classi terze e quarte (bando short-term) e alle classi quinte (bando PRO).

I bandi sono consultabili sulla piattaforma movingeneration.net  nell’apposita sezione PROJECT CALLS e resteranno aperti fino al 29/02/2024 Le candidature, quindi, dovranno essere inviate prima di questa data.

PROGETTO WIFFI

Nell’anno scolastico 2021-2022, l’IPSAS Aldrovandi Rubbiani ha accolto 19 operatori francesi del settore dell’inclusione nell’ambito del progetto Erasmus + WIFFI – Workers in Forward For Inclusion. Il progetto ha avuto come obiettivo lo scambio di buone pratiche nell’ambito dell’inclusione.

DOCENTI IN ERASMUS

Ai progetti Erasmus+ possono partecipare anche docenti, dirigenti, personale amministrativo.

Si può partire per accompagnare gli alunni e le alunne in stage, per condividere o apprendere competenze con altre scuole, per stabilire nuovi contatti per futuri progetti.

Qui di seguito si possono leggere alcune testimonianze dei partecipanti agli Erasmus + per l'anno scolastico 2021-2022

SCAMBI SCOLASTICI

Nell’anno scolastico 2021-2022, l’IPSAS Aldrovandi Rubbiani ha accolto 8 studenti provenienti dal Liceo Puskin di Kaunas e 13 studenti provenienti dall’Istituto Comprensivo di Szprotawa. E’ stato inoltre effettuato uno scambio di alunni diplomati e insegnanti con l’Istituto spagnolo CIFP Las Indias. La condivisione di conoscenze non si ferma tra i banchi di scuola ma continua tutta la vita.

Find your way in Europe

E’ un progetto Erasmus gestito dal Consorzio degli Istituti Professionali di Sassuolo; prevede una mobilità di tre settimane all’estero per studenti del quarto e quinto anno di istituti tecnici e professionali, per rafforzarne le capacità professionali e favorire maggiori prospettive nel mondo del lavoro. Il progetto impiega il sistema di ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training).

Start Up Europe

E’ un progetto Erasmus gestito dall’IIS Pier Crescenzi Pacinotti, cui il nostro istituto è partner. Offre la possibilità di fare uno stage tre settimane all’estero per studenti del quarto anno.

AltERnativo

E’ un progetto Erasmus + gestito dalla cooperativa sociale UNISER rivolto agli studenti di tutte le scuole superiori dell’Emilia Romagna. prevede una mobilità di 4 settimane all’estero per studenti del quarto anno delle superiori.

Nature Likens us, Education distinguishes us

Progetto Erasmus Ka2 che, durante gli anni scolastici 2018 e il 2021 ha visto coinvolto il nostro istituto in un progetto di scambio di 20 studentesse di moda con le seguenti scuole:

– Special Vocational School (Bals, Olt – ROMANIA ) (Capofila)

– ειδικο επαγγελματικο γυμνασιο καβαλας ( Kavala – GRECIA)

– Sultan Hatun Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi (Sinop – TURCHIA)

ERASMUS POST DIPLOMA

AltERnativo PRO, VET4GROWTH, EMBLEM, FASHION LAB, FORREST 2.0

Ci sono diversi progetti Erasmus gestiti dalla cooperativa UNISER, dalla fondazione EMBLEMA e dall’istituto Zerboni di Torino dedicati ai neodiplomati. Questi progetti danno la possibilità ai neodiplomati di svolgere un periodo di tirocinio di 3 o 4 mesi all’estero. I ragazzi neodiplomati vengono contattati via mail dagli organizzatori di questi progetti oppure ricevono una segnalazione dei bandi da parte delle proprie scuole.