HOSTER

L’ESPERIENZA DI OSPITARE UNO STUDENTE EUROPEO

Ospitare uno studente Erasmus a casa propria con Hoster

L’Istituto Aldrovandi-Rubbiani è entrato a far parte di una rete di scuole ospitanti ed è pronta ad accogliere gli studenti stranieri che vengono a Bologna per fare un'esperienza formativa con il programma Erasmus+. Grazie al progetto Hoster, le famiglie e i singoli hanno la possibilità di ospitare a casa propria studenti europei e vivere un’esperienza di condivisione internazionale.

In genere, questi studenti alloggiano in b&b o residenze studentesche. Questo tipo di alloggi permette loro di stare insieme e fare gruppo, ma non sempre rappresenta un modo significativo per entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali. HOSTER, a sua volta, offre loro un'esperienza di apprendimento ancora più completa, promuovendo la consapevolezza interculturale e sviluppando interazioni sociali di valore.

Per chi ospita, accogliere studenti internazionali a casa propria significa avere la possibilità di praticare le lingue straniere, provare nuovi cibi, scoprire una nuova cultura e sfidare gli stereotipi relativi sia ai diversi paesi. Questi ragazzi e ragazze vengono in Italia per svolgere uno stage in aziende del territorio o per studiare presso la nostra scuola grazie al programma Erasmus+. Chi sceglie di ospitarli, li sosterrà lungo tutto il loro percorso, fornendo loro informazioni utili sulla cultura locale o aiutandoli in caso di necessità.

Le famiglie ospitanti sono tenute a condividere con gli studenti gli spazi comuni della casa e i pasti (colazione e cena), a mettere a disposizione una camera da letto con biancheria e asciugamani, a garantire l'accesso al bagno (privato o condiviso), la possibilità di lavare i propri vestiti e ad avere accesso, se possibile, ad una connessione Wi-Fi gratuita. Per l'ospitalità di ogni partecipante è previsto un sostegno economico di circa 480 €.

Per saperne di più è possibile visitare il sito web hoster.community/it/ e candidarsi a questo link entro il 29 gennaio.

CANDIDATI ORA

HOSTER L’ESPERIENZA DI OSPITARE UNO STUDENTE EUROPEO